LETTORI ESPLORATORI - III Edizione

In collaborazione con Todo Modo e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

In attesa degli incontri con gli autori finalisti (25–28 maggio 2020), il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze lancia per il terzo anno un’iniziativa di lettura condivisa dei cinque libri finalisti. Grazie a questa iniziativa, il Premio Gregor Von Rezzori – Città di Firenze raggiunge i lettori di tutta Italia tramite una rete di librerie indipendenti.

 

L’iniziativa ha come obiettivo finale il coinvolgimento dei librai e la valorizzazione del loro lavoro. Essere lettori esploratori significa compiere un gesto di civiltà culturale: scoprire nella propria libreria quale possa essere il libro più adatto attraverso il consiglio del libraio di fiducia o attraverso il proprio intuito. I lettori esploratori sono curiosi, afferrano un libro per iniziare un nuovo viaggio e per dare inizio a una vera e propria rivoluzione culturale.


N.B.: I cinque libri finalisti saranno annunciati ufficialmente in data 20 marzo 2020 presso la Stazione Leopolda di Firenze in occasione della prima edizione della manifestazione editoriale Testo [come si diventa un libro].

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Tutte le librerie che partecipano al progetto:

 

• Riceveranno gratuitamente per posta il materiale promozionale di Lettori Esploratori (segnalibri e vetrofania rimovibile).
• Saranno menzionate nella comunicazione coordinata del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze.

 

Le librerie fiorentine che partecipano al progetto:

 

• Riceveranno gratuitamente un segnalibro speciale numerato per partecipare all’estrazione di cinque coppie di biglietti per cinque diversi spettacoli del Maggio Musicale Fiorentino che si svolgeranno durante i mesi di maggio e giugno 2020.

 

Per partecipare a questa iniziativa, i librai dovranno:

 

• Inviare un’email dall’oggetto “adesione a Lettori Esploratori” a vonrezzori.premio@gmail.com indicando: nome della libreria, nome e cognome del responsabile/referente, indirizzo della libreria, indirizzo email, eventuali canali social (Facebook o Instagram).
• Rifornirsi dei cinque libri finalisti.

• Scattare una foto alla vetrina della propria libreria adornata di vetrofania e inviarla a vonrezzori.premio@gmail.com, oppure postarla sui canali social della propria libreria usando l’hashtag #lettoriesploratori e taggando @premiogregorvonrezzori.
• Consigliare uno o più libri finalisti ai Lettori Esploratori che frequentano la propria libreria.
• Attivare gruppi di lettura dei cinque libri finalisti. *

 

*L’attivazione di gruppi di lettura non è obbligatoria per partecipare all’iniziativa ma è oggetto di punteggio.

 

N.B.: La data di scadenza per poter partecipare è fissata a mercoledì 1° aprile 2020.

 

Criteri di valutazione:

 

Le librerie maggiormente attive nella promozione della lettura dei cinque libri finalisti saranno valutate secondo questi criteri:

• Attivazione di uno o più gruppi di lettura dei cinque libri finalisti.
• Utilizzo dei social media (usando l’hashtag #lettoriesploratori e taggando @premiogregorvonrezzori) per divulgare fotografie inerenti all’iniziativa. Per esempio: un lettore esploratore durante l’acquisto di un libro finalista, la libreria allestita con il materiale di Lettori Esploratori, le copertine dei cinque libri finalisti, i gruppi di lettura, ecc.
• Allestimento di un angolo dedicato al Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze nella propria libreria.

 

Le librerie più attive:

 

Le librerie fiorentine più attive avranno la possibilità di allestire uno stand di vendita dei libri del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze presso il cenacolo di Santa Croce durante la Lectio Magistralis, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio durante la cerimonia di premiazione o presso la Sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux durante gli incontri con i finalisti.

 

Ai librai delle librerie italiane più attive saranno riservati dei posti presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in occasione della premiazione finale e presso il Cenacolo di Santa Croce in occasione della Lectio
Magistralis.

 

La libreria vincitrice:

 

La libreria vincitrice sarà premiata ufficialmente presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio durante la cerimonia finale del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze come “libreria indipendente dell’anno”, riceverà una vetrofania speciale di riconoscimento della vincita e avrà diritto a una coppia di biglietti per uno spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre sarà menzionata nella comunicazione coordinata del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze (sito web, canali social e articoli su testate locali e nazionali).