Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti

Ideato dalla Fondazione Santa Maddalena
Promosso dal Consiglio della Regione Toscana

La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la narrativa straniera sarà coinvolta nell’attribuzione di un secondo premio rivolto ai giovani poeti di età compresa fra i 14 e i 19 anni iscritti in un istituto di istruzione secondaria superiore toscano.

 

Il progetto Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti sviluppa e supporta la Proposta di Legge al Parlamento del Consiglio regionale dal titolo Leggere liberi, finalizzata a introdurre uno spazio di lettura libera nell’orario scolastico delle scuole toscane.

 

Obiettivo del Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti è infatti quello di valorizzare i migliori componimenti poetici scritti dagli studenti toscani a seguito di uno spazio personale di lettura silenziosa nel monte orario previsto dalla didattica degli istituti, in cui gli studenti saranno invitati a leggere un’opera di poesia, da loro scelta liberamente, che ne stimoli la scrittura creativa.

 

La vincitrice o il vincitore, selezionata/o dalla giuria d’eccezione della Fondazione Santa Maddelana, verrà annunciata/o in occasione delle iniziative sviluppate intorno al Premio (XVIII edizione, giugno 2024) e potrà presentare il proprio componimento poetico durante quelle giornate.

 

Il progetto si ispira al manifesto The Democracy of Imagination, firmato da Jennifer Clement, presidente di PEN (Poets, Essayists, Novelists) International, che ha tenuto in occasione della XIV edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze nel 2020 la Lectio magistralis Poesie ed errori. Il manifesto «stands against notions of national and cultural purity that seek to stop people from listening, reading and learning from each other» (PEN International: An Illustrated History, 2021), criticando ogni forma di censura intorno all’immaginazione creativa, soprattutto tra i più giovani, ed è a loro che il Premio si rivolge.

 

Lo scopo del Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti è quello di creare uno spazio in cui le nuove generazioni siano stimolate a oltrepassare i muri di una autocensura sempre più stringente intorno a loro, trascendendo il senso di appartenenza a un luogo o un gruppo per aprire la propria immaginazione a una creatività libera, andando quindi contro ad ogni forma di censura intorno alla scrittura creativa.

Cristina Giachi, presidente della commissione cultura della Regione Toscana, presenta la proposta di legge Leggere Liberi al Parlamento istitutiva di momenti dedicati alla lettura individuale durante l’anno scolastico.

Jennifer Clement legge un estratto della sua Lectio Magistralis intitolata Poesie ed errori, tenuta in occasione della XIV Edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze XIV. 

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa contattare: 
Segreteria organizzativa Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti 
vonrezzori.premio@gmail.com
Matilde Castagnoli | +39 339 8745901
Emma Paoli | +39 333 6181273

Marchio concesso ai sensi dell’art. 6 comma 4 della L.R. 15/2010